Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bartolommei Sergio. Individui nati a bassissima età gestazionale: alcune ragioni morali del non trattamento selettivo. Bioetica 2009;17(1-2):89–111. 
Added by: Laura Sabatino (28/01/2010, 08:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bartolommei2009
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Dilemmi etici, Principi etici
Creators: Bartolommei
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 26/1524
Attachments  
Abstract
L’autore affronta il tema dei grandi prematuri e delle “Raccomandazioni per le cure perinatali nelle età gestazionali estremamente basse” meglio note come “Carta di Firenze”. Descrive la cosiddetta posizione vitalistica, propria di coloro che si richiamano all’idea della sacralità della vita umana e che propendono, quindi, per il trattamento dei grandi prematuri sempre e comunque; che la vita umana possa continuare, più o meno brevemente e/o con gravi handicap non rappresenta una sensata ragione per dimostrare la futilità del trattamento. A fronte di tale posizione vitalistica, l’autore esplicita le motivazioni morali del criterio “non-trattamento selettivo” approfondendo i concetti di “autonomia”, “nato vivo e vitale”, “nato vivo ma morente”; analizza i dati statistici a disposizione, rispetto agli esiti degli interventi medici che puntano alla sopravvivenza dei grandi prematuri, con bassa età gestazionale e basso peso, descrivendo i danni iatrogeni. L’autore, inoltre, si sofferma a commentare l’esclusione dei genitori dalle decisioni in merito alla rianimazione e al trattamento dei neonati fortemente pretermine, sottolineando l’atteggiamento paternalistico dei documenti che si oppongono alla Carta di Firenze.
(A cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)