Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bellini Laura, Guastalli Grazia, Ministrini Cristina, Moretti Luigina, Pace Stefania, Carli Emma. Le competenze infermieristiche di base e le competenze avanzate: strumenti e strategie formative. Nursing oggi 2008;13(2):6–11. 
Added by: Nadia Guardiani (03/02/2010, 17:21)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Bellini2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione del personale, Formazione permanente, Formazione universitaria
Keywords: Formazione permanente, Formazione universitaria
Creators: Bellini, Carli, Guastalli, Ministrini, Moretti, Pace
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 21/1844
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nell’ultimo decennio, le professioni sanitarie hanno vissuto un rapido cambiamento dello scenario sia formativo sia professionale. Oggi, nell’affrontare le questioni dei ruoli, delle posizioni professionali, dei corsi di studio di base e post-base per l’acquisizione dei titoli, ci si riferisce spesso al concetto di competenza. Nella letteratura, al di là della descrizione dei profili e delle posizioni di lavoro, tale concetto viene esaminato focalizzandosi sull’importanza delle differenze individuali e di ruolo, non soltanto in termini di risultato ma di strategie di apprendimento e di azione. Scoperto il valore dell’avanzamento della formazione degli infermieri, la professione e gli ambiti organizzativi si mostrano più attenti al fattore umano e incoraggiano a rimettere in discussione le concezioni tradizionali, legate alla valutazione delle mansioni e delle performance. A fronte di questo interesse, sono cresciuti i modelli teorici a favore di una visione più ampia e complessa della competenza individuale. Tuttavia, le diverse proposte concettuali non sempre trovano corrispondenza nella prassi, che richiede più che mai riflessioni attente in merito alle interrelazioni fra formazione e modelli organizzativi e gestionali. In questa prospettiva, trovano significato i contributi centrati sulle opportunità formative di base e avanzate connesse al reale esercizio delle competenze. Scopo dell’articolo è analizzare il concetto di competenza alla luce dei percorsi formativi e legislativi attuali, considerando che spesso tali percorsi sottopongono i professionisti a fenomeni discordanti e talora dicotomici tra teoria e prassi.
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)