Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Briziarelli Lamberto. Rivedere la definizione di promozione della salute? [editoriale]. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(3):191–193. 
Added by: Laura Soldà (07/02/2010, 14:33)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Briziarelli2009a
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Briziarelli
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 16/1336
Attachments  
Abstract
L’autore espone una sua riflessione sulla definizione di “promozione della salute”, riprendendone gli elementi centrali e la sua evoluzione storica, arricchendola con i cambiamenti concettuali diffusi dall’American Journal of Public Health, che nel 2008 aveva lanciato l’idea di modificare la definizione originale di “promozione della salute”. Questo processo di cambiamento si è concretizzato nell’ultimo numero del 2009 del giornale americano, nel quale è stata proposta la nuova definizione, integralmente riportata e successivamente spiegata dal nostro autore.
Segue un invito rivolto ai lettori a commentare ed esporre riflessioni su questi concetti ormai diffusi e sempre ampiamente studiati, ma soprattutto sulla nuova definizione.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7870 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)