Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Artioli Giovanna, Finotto Stefano, Lince Maria Paola, Camellini Riccarda. Lavaggio con fisiologica vs otturatore per la gestione del catetere venoso periferico: uno studio randomizzato. Professioni infermieristiche 2004;57(3):177–180. 
Added by: Tania Diottasi (09/02/2010, 17:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Artioli2004a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure assistenziali
Creators: Artioli, Camellini, Finotto, Lince
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 35/2109
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Tutta la letteratura scientifica è concorde che è necessaria una gestione del catetere venoso periferico (CVP) che preveda lavaggi regolari con soluzione fisiologica. Scopo di questo studio è quello di comparare il lavaggio con soluzione fisiologica del CVP prima della sua chiusura e ogni 6 ore, con l’utilizzo dell’otturatore ad ogni sospensione della terapia infusiva, in funzione del mantenimento della pervietà e della comparsa di complicanze. Il campione dello studio è costituito da 83 pazienti; utilizzando la randomizzazione 40 pazienti sono stati assegnati al gruppo del lavaggio e 43 al gruppo dell’otturatore. I risultati emersi dallo studio dimostrano che, ai fini del mantenimento della pervietà del CVP e della diminuzione della comparsa delle complicanze ad esso correlate, non vi è differenza significativa tra il lavaggio con soluzione fisiologica sterile del lume del CVP prima della sua chiusura con tappino e ogni 6 ore, e la chiusura del CVP con otturatore senza eseguire lavaggi ad ogni sospensione della terapia infusiva.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)