Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Basso Roberta, Salmaso Daniele. La soddisfazione lavorativa dell'infermiere di assistenza domiciliare: un'indagine conoscitiva. Professioni infermieristiche 2004;57(3):181–186. 
Added by: Tania Diottasi (09/02/2010, 17:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Basso2004
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica di comunità
Subcategories: Infermieri, Infermieristica domiciliare
Creators: Basso, Salmaso
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/1789
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Presso il servizio infermieristico di assistenza domiciliare dell'Azienda ULSS 16 di Padova è stata eseguita un'indagine conoscitiva su un campione di 63 infermieri allo scopo di identificare gli aspetti dell'esperienza lavorativa che ne rappresentano i fattori di soddisfazione o di insoddisfazione. E' stato utilizzato un questionario somministrato a tutti gli infermieri coinvolti nella medesima giornata. Dall'indagine risulta che 53 infermieri (84%) si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del modo in cui il lavoro stimola a sviluppare nuove capacità e altrettanti della libertà di scelta riguardo al metodo di lavoro, 43 (68%) sono soddisfatti o molto soddisfatti della professione in generale, 55 (87%) affermano di essere insoddisfatti o poco soddisfatti del rapporto tra stipendio e responsabilità e 42 (67%) dell'opportunità di fare carriera. Per 45 infermieri (71%) la gratificazione lavorativa è determinata principalmente dalla qualità della relazione con la persona assistita ed i suoi familiari; tale aspetto è prevalente anche rispetto alla soddisfazione che nasce dall'opportunità di operare con autonomia professionale (29 infermieri, pari al 46%).
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)