Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cicolini Giancarlo, Di Girolamo Simona, Di Labio Luisa. Comunicazione e relazione infermieristica in endoscopia digestiva. Nursing oggi 2008;13(2):42–46. 
Added by: Nadia Guardiani (16/02/2010, 19:50)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 15:19)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Cicolini2008c
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in gastroenterologia, Sicurezza
Creators: Cicolini, Di Girolamo, Di Labio
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 16/1535
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli esami endoscopici vengono generalmente effettuati in regime ambulatoriale e, spesso, sono in grado di sostituire gli intervnti chirurgici tradizionali. I pazienti, soprattutto se sottoposti a tale procedura per la prima volta, si presentano frequentemente timorosi e ansiosi. Questa condizione non favorisce la corretta esecuzione dell’indagine. La riduzione dell’ansia che precede l’indagine endoscopica e il miglioramento dell’aderenza della persona assistita possono essere conseguiti attraverso la gestione dell’informazione, della comunicazione e della relazione tra infermiere e paziente. Un’indagine promossa dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, su un campione di 200 pazienti, ha permesso di osservare gli effetti di un intervento comunicativo finalizzato sia a soddisfare il bisogno di informazione degli utenti prima dell’indagine endoscopica sia a ridurre i livelli dell’ansia e il disagio legati all’esecuzione dell’indagine stessa. I risultati hanno mostrato che un’assistenza individualizzata e una comunicazione efficace sono in grado di ridurre l’ansia e il disagio nei pazienti sottoposti a esami endoscopici. I pazienti inclusi nel gruppo sperimentale, rispetto a quelli del gruppo di controllo, hanno dichiarato di aver affrontato l’esame con ansia solo in una minima percentuale di casi (1% gruppo sperimentale, 32% nel gruppo di controllo) rimanendo positivamente soddisfatti sia dell’assistenza ricevuta (99% gruppo sperimentale, 39% gruppo di controllo), sia delle informazioni ricevute (98% gruppo sperimentale, 30% gruppo di controllo).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)