Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Barberis M R. Rapporto medico paziente: quale stato di salute? Il parere di un esperto. Infermiere Oggi 2006;16(4):59–61. 
Added by: Francesca Verde (23/02/2010, 01:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barberis2006
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Rapporto medico-paziente
Creators: Barberis
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/1262
Attachments  
Abstract
Il rapporto tra medico e paziente sta diventando sempre più difficile: la gente spesso si lamenta di essere trattata con distacco, superficialità da chi è deputato alla cura della salute. Un’insoddisfazione crescente sostenuta anche dal fatto che oggi la figura dal paziente è mutata passando da oggetto passivo, quale era, a soggetto attivo che non si affida più passivamente alle cure, ma partecipa al processo decisionale. Questi contrasti relazionali lasciano presupporre che il progresso tecnologico scientifico, pur avendo favorito la diagnosi e al terapia di molte malattie, si scontra con l’involuzione del rapporto interpersonale tra medico paziente e al perdita dell’ammalato della sua individualità e connotazione umana.
Ci si chiede quindi se nell’attuale conduzione burocratica dell’assistenza sanitaria è effettivo il rischio di favorire il distacco e l’assenza del dialogo del medico dal malato e viceversa?
Al riguardo è stata fatta un’intervista al Prof. Bolis Pierfrancesco per conoscere un parere e come spunto di riflessione.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)