Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Primi Giuliano, Pierantognetti Paola, Vario Massimiliano. La presenza infermieristica nel servizio centralizzato di sterilizzazione alla luce della normativa UNI EN. Professioni infermieristiche 2004;57(4):234–237. 
Added by: Tania Diottasi (08/03/2010, 12:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Primi2004
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieri
Keywords: Sterilizzazione
Creators: Pierantognetti, Primi, Vario
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 14/1225
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo scopo del processo di sterilizzazione è quello di rendere inattivi i contaminanti microbiologici, trasformando in sterili prodotti che non lo sono. L’esposizione ad una corretta sterilizzazione non è però il solo fattore che permette la riuscita del processo: bisogna prestare attenzione alla carica microbica presente sulla materia prima (bioburden), al luogo dove avviene il processo, all’assemblaggio, al confezionamento e allo stoccaggio. Per la buona riuscita di tutti questi passaggi, all’interno delle strutture sanitarie va individuata una figura professionale di riferimento in qualità di supervisore dei processi di sterilizzazione e di consulente esperto. Il presente articolo rappresenta una riflessione sul ruolo infermieristico in merito.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)