Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zega Maurizio, Tontini Francesco, Lombardi Mauro, Lucifreddi Enrico, Stivani Silvia, Rocco Gennaro, et al.. Continuità assistenziale. Progetto sperimentale tra Azienda ospedaliera (A.O.) San Camillo- Forlanini di Roma e Azienda sanitaria locale (ASL) RM D. Professioni infermieristiche 2009;62(1):55–59. 
Added by: Tania Diottasi (09/03/2010, 10:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zega2009
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale
Creators: Borgia, Lombardi, Lucifreddi, Rocco, Stivani, Tontini, Zega
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1172
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La continuità assistenziale punta a realizzare una razionalizzazione del percorso del paziente dalla fase acuta, alla fase sub acuta ed infine al suo reintegro nell’ambito territoriale. Ed è proprio in quest0ultima fase che si propone di implementare la sperimentazione attraverso il ruolo determinante della professione infermieristica e tecnica riabilitativa. Queste professioni svolgeranno la funzione “cerniera” tra realtà ospedaliera e quella territoriale. In estrema sintesi il “continuity manager” (infermiere della continuità) e il “case manager” (infermiere/tecnico della riabilitazionew gestore del caso) saranno i garanti della continuità assistenziale accompagnando il paziente dal letto dell’ospedale alla poltrona di casa. Tale progetto, oltre a ridurre lo scollamento tra ospedale e territorio, realizzando un percorso “sicuro” nella fase di convalescenza del soggetto, determina anche la riduzione del ricorso improprio all’ospedale. Infatti, gli attori territoriali, di volta in volta attivati, saranno in grado di rispondere tempestivamente alle eventuali necessità emergenti, o meglio a prevenirle. Inoltre, anche attraverso l’attivo coinvolgimento nel progetto dei medici di medicina generale, favorisce la collaborazione e l’integrazione tra le diverse professionalità coinvolte attraverso una continua e strutturata comunicazione e la condivisione dei percorsi assistenziali.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)