Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gadda Giorgio, Destrebecq Anne Lucie, Bollini Giovanna, Terzoni Stefano. Creazione di un sistema di valutazione della qualità del processo di triage infermieristico. Professioni infermieristiche 2009;62(4):227–231. 
Added by: Tania Diottasi (09/03/2010, 21:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gadda2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in area critica, Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità
Keywords: , Triage
Creators: Bollini, Destrebecq, Gadda, Terzoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 20/1544
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Molto esiste in letteratura sia sul triage che sulla qualità, ma non sembrano esistere lavori sistematici sulla valutazione di qualità dell’intero processo di triage infermieristico. L’esigenza di effettuarla in modo globale nasce dalla necessità di misurare quello che tutti i giorni migliaia di professionisti sanitari svolgono in autonomia nei vari dipartimenti di urgenza7emergenza, verificando il livello delle prestazioni erogate quotidianamente. Lo scopo di questo lavoro è la creazione di un sistema che concretamente misuri la qualità di un processo infermieristico di triage. I principali sistemi di riferimento utilizzati per la creazione degli indicatori di qualità sono australiani (australasian triage scale, ATS), canadesi (canadian triage and acuity scale, CTAS) ed italiani (gruppo formazione triage, GFT). Il sistema considerato in questa sede è quello globale/bifasico, che risulta essere dalla letteratura il più completo ed avanzato tuttora in uso. La griglia prodotta contiene una serie di indicatori che concretamente rilevano i molteplici aspetti del processo di triage, scomponendolo in tutte le sue parti. Ad ogni indicatore è attribuito un punteggio; la somma totale consente di stabilire il livello di qualità del processo. L’articolo presenta un’esperienza d’applicazione in uno studio pilota, svolto presso un grande pronto soccorso milanese.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)