Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Carità Patrizia. Il dolore nel bambino. I Quaderni dell'Infermiere 2009(26):17–19. 
Added by: Antonella Punziano (24/03/2010, 11:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carita2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Scale di valutazione, Sintomi
Keywords: , Dolore, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Carità
Publisher:
Collection: I Quaderni dell'Infermiere
Views: 20/1832
Attachments  
Abstract
Il dolore fisico nell’infanzia assume, in ospedale, le caratteristiche del dolore totale perché arriva ad interessare la sfera emotiva, il campo relazionale e l’ambito spirituale. Uno strumento specifico per il monitoraggio del dolore deve, quindi, essere in grado non solo di valutare l’intensità del dolore percepito, ma anche di favorire la presa in carico globale e fornire informazioni utili per migliorare la qualità di vita del bambino e della sua famiglia. L’autore ci mostra, in apposite tabelle, le scale di valutazione più comunemente usate in pediatria: la scala Edin, la scala Chipps, la scala Fps o delle espressioni facciali e la scala Vas. Vengono, poi, descritte le principali modalità di trattamento del dolore pediatrico, differenziando tra approccio farmacologico ed approccio non farmacologico. Infine, una tabella illustra i fattori che favoriscono il sollievo del dolore post operatorio.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)