Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Scafi Danilo, Scoppetta Federica, Capitò Gino, Nazzaro Claudio. Il monitoraggio dei parametri in I.C.U. (intensive critical unit). Emergency oggi 2009;15(8):4–7. 
Added by: Roberta Basile (06/04/2010, 11:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scafi2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Capitò, Nazzaro, Scafi, Scoppetta
Publisher:
Collection: Emergency oggi
Views: 27/1215
Attachments  
Abstract
Il monitoraggio dei parametri vitali rappresenta un’attività infermieristica di rilevata importanza, in quanto consente il controllo dello stato clinico del paziente e l’immediato riconoscimento di condizioni critiche. Si considerano parametri vitali: la frequenza cardiaca (FC), la pressione arteriosa (PA), la temperatura corporea (T°) e la frequenza respiratoria (FR). Nelle unità di terapia intensiva risulta importante considerare ulteriori parametri: la pressione venosa centrale (PVC), rilevata attraverso l’utilizzo di un catetere venoso centrale (CVC); la pressione arteriosa cruenta; l’ ossimetria e la diuresi oraria. Per ogni parametro elencato esistono dei valori di riferimento che rappresentano il range di normalità, ma è opportuno tenere in considerazione le possibili deviazioni da tale range dovute a diversi motivi: fattori costituzionali, patologie pregresse, abitudini di vita, farmaci utilizzati cronicamente, ecc.. Lo scopo della rilevazione dei parametri vitali è quello di valutare la perfusione d’organo, ecco perché nelle terapie intensive risulta utile il monitoraggio dei parametri sopraelencati, in grado di rivelare la funzione cardiorespiratoria, per poter elaborare la migliore terapia del caso.
(A cura di Roberta Basile).
Added by: Roberta Basile  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7814 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)