Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Francesco Carmela, Caggianelli Gabriele, Trinca Daniela, Campagna Francesco. Learning nursing del sistema chirurgico robotico Da Vinci. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2009;21(2):231–239. 
Added by: Daniela Trinca (07/04/2010, 10:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeFrancesco2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia
Creators: Caggianelli, Campagna, De Francesco, Trinca
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 28/1513
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La chirurgia robotica(Robotic assisted surgery) è una tecnica chirurgica che consente all’operatore di praticare un intervento chirurgico manovrando, a distanza, un robot non completamente autonomo ma capace di eseguire manovre comandate.
Il Da Vinci è il sistema chirurgico robotica più diffuso al mondo, nasce dall’evoluzione di sistemi chirurgici robotica progettati in passato. L’Italia risulta uno tra i Paesi al mondo ad avere più sistemi chirurgici robotica installati.
Il Da Vinci è stato introdotto nell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata nel gennaio 2008. L’obiettivo dello studio è analizzare e progettare il percorso di apprendimento del personale infermieristico per l’utilizzo del sistema chirurgico robotico Da Vinci.
La tipologia di indagine scelta è lo studio prospettico osservazionale. E’ stata osservata l’equipe infermieristica formata inizialmente e gli infermieri successivamente inseriti per tutti gli interventi effettuati con tecnica robotica.
Il periodo di indagine in esame è stato da gennaio 2008 a dicembre 2008, lo strumento è una scheda per l’individuazione degli elementi critici progettata dall’equipe infermieristica individuata.
Sono state analizzate le prime 10 rilevazioni, per evidenziare il numero di criticità osservate per ogni infermiere, così da tracciarne un profilo e valutare la variabilità individuale di apprendimento.
Dalla raccolta dati è stato possibile elaborare un profilo di apprendimento per ogni infermiere, evidenziando le difficoltà e gli errori maggiormente riscontrati nel periodo di studio.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)