Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Jommi Claudio, Biasutti Beniamino. Shift del consumo da farmaci etici a farmaci senza obbligo di prescrizione: potenzialità ed effetti. Mecosan 2005;14(56):85–101. 
Added by: Laura Soldà (06/06/2007, 11:53)   Last edited by: Laura Soldà (08/02/2008, 15:59)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Jommi2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Biasutti, Jommi
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 20/1143
Attachments  
Abstract
Il sistema sanitario nazionale italiano è sistematicamente interessato ad azioni finalizzate a razionalizzare la spesa, a causa della limitatezza delle risorse disponibili. Nell’agenda politica dei diversi governi che si sono succeduti negli ultimi venti anni, tra le diverse voci di spesa, particolare attenzione è stata data all’assistenza farmaceutica. Il presente articolo intende quantificare i potenziali spazi in termini di spostamento del consumo dei farmaci dai prodotti etici a quelli Senza obbligo di prescrizione (Sop). Dopo un sintetico quadro delle specificità regolatorie italiane del mercato dei Sop rispetto ad altri paesi Ue ed un’analisi della letteratura in materia di sostituibilità tra farmaco etico e farmaci senza obbligo di prescrizione, viene illustrata la metodologia dell’analisi e sono discussi i principali risultati. Questo studio retrospettivo sugli effetti dello shift dei consumi dai farmaci etici ai Sop ha evidenziato significative potenzialità di risparmio di spesa per il sistema pubblico, senza che vi sia un sostanziale aggravio di spesa per il cittadino.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)