Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Galasso Rosanna. L'infermiere di triage nel pronto soccorso pediatrico. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(4):134–138. 
Added by: Loriana Lattanzi (14/04/2010, 19:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Galasso2009
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Infermieristica in area critica
Keywords: , Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Emergenze, Infermieri pediatrici, Triage
Creators: Galasso
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 29/1446
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il sistema di triage è uno strumento organizzativo rivolto al governo degli accessi non programmati ad un servizio per acuti. Questo processo con cui i pazienti vengono selezionati e classificati in base al tipo e all’urgenza delle loro condizioni, è da distinguere dalla visita medica, in quanto l’obiettivo del triage è la definizione della priorità con cui il paziente verrà visitato dal medico. Il triage può essere svolto con diverse modalità a seconda dei campi in cui viene applicato: in centrale operativa, in pronto soccorso, sul territorio o nelle maxiemergenze e catastrofi. Il termine deriva dal verbo francese trier e significa scegliere, classificare. Indica quindi il metodo di valutazione e selezione immediata usato per assegnare il grado di priorità quando si è in presenza di molti pazienti.
Questo articolo tratta della funzione di triage a livello ospedaliero ed in particolare nelle strutture complesse di pronto soccorso come previsto dalle linee guida in materia di requisiti organizzativi e funzionali della rete di emergenza- urgenza (DPR 27/3/92) secondo cui “all’interno del DEA deve essere prevista la funzione di triage, come primo momento di accoglienza e valutazione dei pazienti in base a criteri definiti che consentano di stabilire le priorità di intervento. Tale funzione è svolta da personale infermieristico adeguatamente formato, che opera secondo i protocolli prestabiliti dal dirigente del servizio e in stretta collaborazione con il personale medico”.
La tendenza comune a tutte le realtà sanitarie –ad un aumento del ricorso al pronto soccorso da parte dei cittadini, ha reso indispensabile l’attivazione della funzione di triage in tutti i pronto soccorso ed in particolare in quelli pediatrici.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)