Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Benedetti Tiziana, Piovaticci Silvia, Tonucci Sonia. La gestione del rischio clinico nell'azienda ospedaliera "Ospedale San Salvatore" di Pesaro. Rischio Sanità 2009(34):27–31. 
Added by: Gina Bonanni (15/04/2010, 15:18)   Last edited by: Gina Bonanni (27/08/2012, 18:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benedetti2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Leadership
Creators: Benedetti, Piovaticci, Tonucci
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 27/1343
Attachments  
Abstract
La percentuale dei danni iatrogeni evitabili in sanità è un indicatore importante per la valutazione della qualità delle cure, sia erogata sia percepita.
In questo studio viene analizzata la gestione del rischio clinico nell’azienda ospedaliera “Ospedale San Salvatore” dove, per arginare il rischio clinico, si sono attuate delle iniziative di risk management che prevedono strategie lavorative con la partecipazione di numerose figure che operano in ambito sanitario. Da tale studio si evidenzia come i risultati siano significativi grazie al Comitato di Gestione rischio clinico che ha intrapreso azioni di miglioramento conseguenti alle segnalazioni pervenute,alle non conformità registrate,ai reclami dell’ufficio relazioni con il pubblico,alle richieste di risarcimento danni da parte degli utenti. Questo scritto dimostra, inoltre, come siano necessari e significativi i risultati coinvolgendo sempre di più gli operatori con lo scopo di dare una maggior valenza sistemica al rischio clinico.
(A cura di Gina Bonanni).
Added by: Gina Bonanni  Last edited by: Gina Bonanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)