Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Carpanelli Ivana, De Conno Franco, Lora Aprile Pierangelo, Maltoni Marco, Marchetti Paolo, Mercadante Sebastiano, et al.. Raccomandazioni per il trattamento della costipazione indotta da oppioidi. Gruppo italiano per la costipazione indotta da oppioidi. La rivista italiana di cure palliative 2009;9(1):7–19. 
Added by: Sara Martelli (20/04/2010, 16:39)   Last edited by: Sara Martelli (17/10/2010, 15:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carpanelli2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Dolore, Dolore, Eliminazione, Infermieristica in oncologia, Prevenzione, Qualità di vita, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Carpanelli, De Conno, Lora Aprile, Maltoni, Marchetti, Mercadante, Saita, Varrassi, Zaninetta, Zucco
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 24/1551
Attachments  
Abstract
Il dolore è uno dei problemi prioritari di salute pubblica, ormai riconosciuto in tutto il mondo. Nei casi di malattia in fase terminale e di dolore cronico il trattamento cardine è ancora rappresentata dalla “Scala analgesica dei tre gradini” raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità attraverso l’uso degli oppioidi. L’utilizzo di analgesici oppioidi è caratterizzata da alcuni effetti collaterali il più comune dei quali è la costipazione indotta da oppioidi (CIO), che si manifesta a causa del legame che questi farmaci instaurano con specifici ricettori periferici situati a livello intestinale. Spesso è una condizione persistente, il suo trattamento deve perciò essere pianificato a lungo termine e tenere in considerazione sia l’adeguamento della dieta che dello stile di vita, sia uno specifico supporto farmacologico. L’articolo descrive quindi come identificare il paziente CIO, la sua valutazione, gli approcci terapeutici alla costipazione e l’educazione al paziente e ai parenti.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)