Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brenna Elenka. Il ruolo delle Aziende Sanitarie Locali nella gestione della spesa ospedaliera alla luce di un'indagine empirica sulla ASL di Como. Sanità Pubblica e Privata 2007(6):39–49. 
Added by: Fabrizio Tallarita (26/04/2010, 16:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brenna2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Contabilità generale, Contabilità generale
Keywords: Budget, Controllo di gestione
Creators: Brenna
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 18/1266
Attachments  
Abstract
(trascritto dall'articolo)
Il presente lavoro, attraverso l'analisi delle modalità di finanziamento dei ricoveri ospedalieri dell'ASL di Como, si propone di verificare l'attuazione del modello lombardo voluto dalla Legge 31/1/1997. Tale modello si basa sulla separazione delle competenze tra Regione (finanziamento), ASL (contrattazione e programmazione) ed enti erogatori (produzione). La mancata cessione dei poteri programmatori alle ASL, come dimostrato dal caso studiato, ha portato, negli anni considerati, a crescenti disavanzi da parte degli ospedali, contrastati da misure temporanee di scarsa incidenza. Le conclusioni suggeriscono che, al fine di tenere sotto controllo la spesa ospedaliera, è necessario che le ASL definiscano ex ante e con ciascun ente erogatore, volumi, tipologia e criteri di finanziamento dei ricoveri. La credibilità del sistema dipende in maniera consistente dalla mancanza di interferenze ripianatorie da parte della Regione.
Added by: Fabrizio Tallarita  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)