Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cursano Roberto. Principi di diritto in tema di indagini cliniche su pazienti affetti da infezione da HIV. Grava sul personale sanitario l’onere della prova circa le misure adottate per la riservatezza dei dati sensibili [rassegna di giurisprudenza]. Mondo sanitario 2009;16(3):38–39. 
Added by: Barbara Di Donato (28/04/2010, 11:49)   Last edited by: Barbara Di Donato (09/05/2010, 17:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cursano2009e
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Consenso informato, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Legislazione sanitaria, Segreto professionale
Creators: Cursano
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/1173
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente testo definisce l’articolo 5 della L. n. 135/1990, secondo cui nessuno può essere sottoposto al test anti HIV senza il suo consenso, se non per motivi di necessità clinica, nel suo interesse deve essere interpretato, alla luce dell’articolo 32 della Costituzione, nel senso che, anche nei casi di necessità clinica, il paziente deve essere informato del trattamento a cui lo si vuole sottoporre e ha il diritto di dare o di negare il suo consenso, quando sia in grado di decidere liberamente e consapevolmente. Si può prescindere dal consenso solo per motivi che il Giudice e tenuto ad accertare di urgenza del trattamento sanitario o di specifico interesse pubblico. A norma del 1° comma dello stesso articolo 5, grava sul personale sanitario l’onere di dimostrare di avere adottato tutte le misure occorrenti allo scopo di garantire il diritto del paziente alla riservatezza e di evitare che i dati relativi all’esito del test e alle condizioni di salute del paziente medesimo possano pervenire a conoscenza dei terzi.
Added by: Barbara Di Donato  Last edited by: Barbara Di Donato
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)