Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Faveri Daniela. Il supporto alla gestione dei processi sanitari attraverso la tecnologia RFId: il caso della Medicina trasfusionale. Sanità Pubblica e Privata 2007(6):50–57. 
Added by: Fabrizio Tallarita (30/04/2010, 16:41)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (09/05/2010, 18:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeFaveri2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: De Faveri
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 14/971
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'esperienza clinica dimostra oggi che purtroppo sono ancora numerosi i casi di errore clinico all'interno delle strutture sanitarie, specie a causa della vasta mole di dati con i quali gli operatori lavorano quotidianamente. L'articolo presentato focalizza l'attenzione sui possibili vantaggi derivanti dall'impiego della tecnologia RFiD in un contesto estremamente complesso come quello sanitario. L'esempio riportato mira, infatti, ad enfatizzare le potenzialità di tale tecnologia, riducendo in maniera considerevole il rischio di errore, aumentando parallelamente il livello di sicurezza del paziente in situazioni critiche. La ridondanza dei dati talvolta può portare a situazioni di difficoltà e di incertezza e le applicazioni proprie della tecnologia RFiD (come Reader, trasponder e middleware) lavorano in modo tale da eliminare significativamente il rischio di ripetitività dei dati esistenti all'interno di un database aziendale, che molto spesso raccoglie, in maniera integrata, le informazioni da differenti unità.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)