Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Burrai Francesco, Scalorbi Sandra, Cenerelli Danilo, Sebastiani Stefano, Cocchi Eleonora. Esplorazione fattoriale con l'analisi delle componenti principali del questionario Spiritual Coping Strategies. Scenario 2009;26(3):15–20. 
Added by: Francesca Verde (02/05/2010, 22:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Burrai2009a
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in area critica
Creators: Burrai, Cenerelli, Cocchi, Scalorbi, Sebastiani
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 18/1634
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. L’analisi fattoriale è una metodologia statistica multivariata che individua pochi fattori, capaci di dare ragione delle informazioni contenute in un insieme più ampio di variabili, come nel caso di un questionario. Tra le diverse metodologie di analisi fattoriale, l’analisi delle componenti principali è tra le più usate nella ricerca infermieristica. Scopo di questo studio è l’applicazione dell’analisi delle componenti principali a uno strumento olistico di misurazione delle strategie di coping religioso e non religioso denominato SCS (Spiritual Coping Strategies). Questo strumento è stato scelto dagli autori poichè presenta buoni indici di validazione, una buona capacità di identificare due fattori di coping ben distinti e per l’orientamento culturale affine a quello della società italiana. Il lavoro rappresenta il primo di tre studi, che hanno lo scopo di effettuare un’analisi fattoriale su tre campioni costituiti da: studenti del corso di laurea in infermieristica, infermieri di area critica, persone in condizioni di criticità vitale. Se i dati degli studi evidenzieranno buone capacità psicometriche, il campo di applicazione dello strumento potrà essere sia clinico che formativo e gestionale.
Materiali e metodi. Lo SCS è un questionario di 20 items, a due fattori, con scala Likert a 4 passi. Il campione è formato da 102 studenti del terzo anno del corso di laurea in infermieristica. L’esplorazione fattoriale è stata eseguita con l’analisi delle componenti principali. La coerenza interna è stata misurata con α di Cronbach e l’r di Pearson per le correlazioni tra i fattori individuali.
Risultati. L’analisi delle componenti principali ha evidenziato una struttura a due fattori. Un primo fattore formato da 9 items, rifletteva un coping religioso, mentre il secondo fattore formato da 10 items rifletteva un coping non religioso. La coerenza interna totale mostrava un α = 0,88.
Discussione. Lo SCS a due fattori è uno strumento che ha mostrato buone proprietà nell’individuare le due dimensioni delle strategie di coping religioso e non religioso, di spiegare la varianza complessiva delle variabili, della consistenza interna e le correlazione tra i fattori.
Conclusioni. Lo SCS può essere utilizzato per la valutazione delle strategie di coping spirituale negli studenti dei corsi di laurea in infermieristica.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8003 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)