Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bartolesi Luca. Stufi di continuare ad essere di tutta "l'erba un fascio". Obbiettivo professione infermieristica 2009;19(2):3. 
Added by: Carmela Regalbuto (11/05/2010, 23:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bartolesi2009
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Bartolesi
Publisher:
Collection: Obbiettivo professione infermieristica
Views: 29/1624
Attachments  
Abstract
Negli ultimi 15 anni gli infermieri sono stati protagonisti di una grande evoluzione che ha toccato diversi ambiti. Primo fra tutti quello professionale con l'individuazione del profilo (d.m. della Sanità n. 739/94) che ne sancisce l'autonomia, fino alla legge (42/99) che abolisce il mansionario, e con esso la dicitura "professione ausiliaria", per elevarlo a "professionista sanitario".
Oltre l'aspetto giuridico è cambiato anche quello culturale con l'avvio, nei primi anni Novanta, della formazione universitaria. La conseguenza positiva di tutto questo è un'innegabile quanto tangibile innalzamento della qualità assistenziale.
Tutto questo comporta un voler essere riconosciuti come "professionisti sanitari" e non come "paramedici", termine proprio della realtà americana ma aspecifico per quella italiana perchè non identifica una figura professionale ben definita ma operatori di vario tipo (assistenti sociali, tecnici di laboratorio, fisio precisa terapisti, volontari soccorritori nelle ambulanze, etc...).
(A cura di Carmela Regalbuto).
Added by: Carmela Regalbuto  Last edited by: Carmela Regalbuto
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)