Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Corti Vania, Moretti Sonia, Piccini Michele, Gori Stefano, Oggioni Stefano. un effettivo metodo bedside per l'inserimento di un sondino naso-digiunale nel paziente critico. Scenario 2007;24(2):40–42. 
Added by: Pietro Vaccaro (26/05/2010, 06:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Corti2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in area critica, Infermieristica in gastroenterologia
Creators: Corti, Gori, Moretti, Oggioni, Piccini
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 23/1311
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Molte ricerche hanno dimostrato che la nutrizione enterale è superiore alla nutrizione parenterale nei pazienti critici perché mantenendo integra la mucosa intestinale si ha un aumento delle funzioni immunitarie e una diminuzione della risposta infiammatoria. Nel paziente critico spesso a causa della gastroparesi si verifica un aumento del volume gastrico residuo, che accresce il rischio di reflusso e aspirazione e diminuisce la quantità di calorie assorbite. Il posizionamento di un sondino digiunale determina una riduzione del volume gastrico residuo, evita il rischio di aspirazione e permette un veloce aumento delle calorie introdotte con la dieta.
Gli autori medici e infermieri di area critica descrivono un effettivo metodo bedside per il posizionamento di un sondino naso digiunale con elevato numero di successi.
Added by: Pietro Vaccaro  Last edited by: Pietro Vaccaro
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)