Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Merzagora Betsos Isabella, Muttillo Giovanni, Travaini Guido Vittorio. Lo stalking e l’infermiere. L'infermiere 2010;54(2):23–24. 
Added by: Antonella Punziano (31/05/2010, 12:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: MerzagoraBetsos2010
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Rapporto infermiere-paziente
Keywords: , Contenzione
Creators: Merzagora Betsos, Muttillo, Travaini
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 17/1221
Attachments  
Abstract
Lo stalking consiste nel ripetuto ed insistente tentativo di imporre contatti e/o comunicazioni indesiderate e talora può evolvere in episodi molto violenti. Gli operatori sanitari proprio in considerazione del tipo di occupazione sono particolarmente vulnerabili. Questi professionisti, infatti, incontrando i bisogni di aiuto e affetto delle persone, possono essere oggetto di proiezioni e anche desideri di rivalsa. Due studi effettuati entrambi su infermieri psichiatrici, hanno evidenziato l’alta percentuale di questi operatori sanitari vittime di stalking, per la maggior parte di sesso femminile. Tra le varie strategie per affrontare l’evento gli autori riportano quella suggerita da Galeazzi e De Fazio: mantenere la relazione con il paziente sempre su un piano strettamente professionale e ribadirlo con chiarezza ai primi segnali di intrusione. In caso di comportamento persistente, evitare ogni occasione di comunicazione, di incontro, di negoziazione, di tentativo di convincimento. Infine non vergognarsi di riferire la persecuzione ai colleghi e soprattutto documentare accuratamente ogni episodio di stalking. La via della denuncia è particolarmente consigliata in caso di comportamento insistente, di minacce o escalation nel comportamento molesto.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)