Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casati Monica, Maricchio Rita. Sicurezza in sala operatoria, un’importante svolta sintesi del manuale ministeriale dell’ottobre 2009. I Quaderni dell'Infermiere 2010(27):1–20. 
Added by: Antonella Punziano (01/06/2010, 12:00)   Last edited by: Antonella Punziano (22/10/2010, 11:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casati2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in chirurgia, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Casati, Maricchio
Publisher:
Collection: I Quaderni dell'Infermiere
Views: 17/1357
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nell’ottobre 2009 il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Manuale per la Sicurezza in sala operatoria: Raccomandazioni e Checklist. Il documento è figlio delle più ampie e complete linee guida per la sicurezza in sala operatoria pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, recepite dal Ministero e contestualizzate attraverso un percorso multidisciplinare di condivisione, che ha visto coinvolta la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI. Dopo una puntualizzazione del serio problema di cui si vuole occupare, il documento presenta 16 obiettivi nazionali che includono i 10 proposti dall’OMS; viene presentata una checklist per il controllo delle principali condizioni di rischio in sala operatoria, composta da 20 elementi, 19 dell’OMS e 1 aggiunto a livello nazionale, che riguardano le tre fasi di sign in (prima dell’induzione), time out (prima dell’incisione), sign out (prima della dimissione dalla sala operatoria). Gli autori propongono una sintesi ragionata del documento, che permette di cogliere gli elementi fondamentali delle indicazioni fornite.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8014 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)