Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sarà finalmente garantito l’acceso alle cure palliative e alle terapie del dolore [Parlamento]. Mondo sanitario 2009;16(7-8):42–45. 
Added by: Rita Ester Monaco (08/06/2010, 09:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2009q
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Cure palliative, Legislazione sanitaria
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 19/1130
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’approvazione unanime, in prima lettura alla Camera, di questo attesissimo provvedimento fa sperare che in tempi rapidi possa divenire più semplice per i medici prescrivere i farmaci antidolore e alleviare le sofferenze dei malati, in particolare di quelli terminali, che, dopo la dimissione dall’ospedale, sono accolti (i più fortunati) negli hospice o assistiti con grande disagio dai familiari nel proprio domicilio. La ricettazione, infatti, viene in buona parte burocratizzata, mentre è previsto un assiduo monitoraggio dell’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore – a opera di un apposito “osservatorio permanente” – che dovrebbe consentire al Ministero del welfare di esercitare, all’occorrenza, i poteri sostitutivi nei confronti delle regioni inadempienti e al Parlamento di conoscere lo stato di attuazione delle nuove norme attraverso la relazione annuale che il Governo è tenuto a presentare. (MS)
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)