Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Percesepe Daniela, Messina Simona, Nante Nicola. Aspetti etici e medico - legali del consenso informato. Mondo sanitario 2009;16(11):1–7. 
Added by: Rita Ester Monaco (15/06/2010, 13:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Percesepe2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Comunicazione, Consenso informato, Esercizio professionale, Legislazione sanitaria
Keywords: Responsabilità penale
Creators: Messina, Nante, Percesepe
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 19/941
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo mette a fuoco i molteplici aspetti del consenso informato nella pratica sanitaria, sviluppando un approfondito esame dei principi affermatisi in materia attraverso una lunga elaborazione dottrinaria e giurisprudenziale, che ha ormai riconosciuta l’esigenza di far partecipe il paziente delle scelte terapeutiche che lo riguardano, quale presupposto di una nuova alleanza terapeutica. Gli autori si soffermano sui nuovi profili della responsabilità medica in rapporto all’informazione dovuta al paziente, rilevando la necessità che al processo comunicativo tra i due protagonisti dell’attività di cura sia data una compiuta e organica regolamentazione legislativa, atta ad assicurare l’effettivo rispetto di diritti del cittadino costituzionalmente garantiti e, nel contempo, a tutelare il medico contro il ricorso ad azioni risarcitorie spesso pretestuose, attualmente favorito dalle carenze della normativa in materia.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)