Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cremonesi Alessio. L’epidemia fumo e gli adolescenti: il ruolo dell’infermiere nella prevenzione del tabagismo. Io infermiere 2007;10(2):11–14. 
Added by: Cinzia Toro (20/06/2010, 11:58)   Last edited by: Cinzia Toro (23/10/2010, 15:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cremonesi2007a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Metodologia della ricerca
Subcategories: Epidemiologia, Ricerca qualitativa, Ricerca quantitativa
Keywords: Analisi statistica dei dati
Creators: Cremonesi
Publisher:
Collection: Io infermiere
Views: 18/1388
Attachments  
Abstract
Lo scopo dello studio è promuovere la figura infermieristica nella prevenzione del tabagismo nelle scuole, verificando la bontà del lavoro svolto tramite la compilazione e analisi di alcuni questionari. Durante l'incontro di prevenzione svoltosi presso l'Istituto dei Tumori, sono stati distribuiti tre questionari ad un campione di 218 ragazzi di età compresa tra i 13/14 anni. Il primo questionario è stato dato ad inizio incontro ed era composto da domande di conoscenza generale sul fumo. A metà incontro sono stati distribuiti tra i fumatori test di Fagerstrom per verificare la loro dipendenza dalla nicotina. A fine incontro è stato distribuito un terzo questionario, in cui venivano riproposte le stesse domande poste ad inizio incontro; lo scopo è quello di verificare se le informazioni legate al fumo sono state recepite oppure no. Il campione analizzato è così suddiviso: 17% ragazzi e 83% ragazze, tra i 218 pertecipanti il 21% è fumatore. Il risulatati finali per verificare il passaggio di informazioni tra infermiere e ragazzi è risultato incoraggiante infatti si è passati da una percentuale del 40% di risposte errate ad un 10%. Conclusioni: il materiale utilizzato in questi incontri è sicuramente valido e facile da capire anche per ragazzi tra i 13/14 anni. È nell'età adolescenziale che la maggior parte dei fumatori inizia la pratica del fumo, quindi gli operatori sanitari, tra cui l'infermiere, devono rivolgere i propri sforzi nelle scuole attraverso campagne informative, educative e preventive.
(A cura di Cinzia Toro)
Added by: Cinzia Toro  Last edited by: Cinzia Toro
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)