Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Arnaboldi Chiara. Progetto "Bangladesh" le impronte digitali e la costruzione di una banca dati. Io infermiere 2010;13(1):10–13. 
Added by: Silvia Sferrazza (20/06/2010, 12:34)   Last edited by: Silvia Sferrazza (24/10/2010, 12:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Arnaboldi2010
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria
Creators: Arnaboldi
Publisher:
Collection: Io infermiere
Views: 27/1559
Attachments  
Abstract
Nell’articolo si descrive l’esperienza vissuta in un piccolo ospedale del Bangladesh e la sentita necessità di costruire una banca dati che possa permettere di identificare, attraverso la rilevazione delle impronte digitali, l’utenza afferente al centro. Nei paesi in via di sviluppo, uno dei maggiori problemi è rappresentato dall’incapacità di raccogliere informazioni che consentano di identificare i pazienti assistiti attraverso l’utilizzo di cartelle informatizzate. Questo progetto pilota, unico nel suo genere, potrebbe diventare un giorno uno strumento utile e importante per tutte quelle missioni sanitarie che si trovano a operare in condizioni similari, in paesi con gravi carenze a livello di censimenti della popolazione e comunque dove è richiesta una facile identificazione dell’utenza da parte del personale, mal supportata da altri tipi di documentazione.
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)