Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cicolini Giancarlo, Rossi Rosanna, Di Labio Luisa. Infermieri e formazione del personale di supporto: indagine conoscitiva sul livello di soddisfazione degli studenti. Professioni infermieristiche 2010;63(1):39–44. 
Added by: Tania Diottasi (21/06/2010, 19:44)   Last edited by: Tania Diottasi (07/10/2010, 15:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cicolini2010a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Personale ausiliario
Keywords: Formazione regionale
Creators: Cicolini, Di Labio, Rossi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 29/1356
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In Italia la presenza di operatori socio sanitari (OSS) sta progressivamente aumentando nelle diverse strutture sanitarie. Lo studio, che vede una quasi totale assenza di indagine di questo tipo sul territorio italiano, cerca di capire quanto e in che modo l’infermiere contribuisca alla formazione del personale di supporto, come sancisce il profilo dell’infermiere. L’outcome finale dello studio è di conoscere il livello di soddisfazione degli studenti alla fine del percorso di studi, riguardo l’organizzazione del percorso formativo e l’attività di docenza svolta dagli infermieri nei vari settings formativi. L’indagine di tipo descrittivo – conoscitivo è stata condotta su un campione composto da 85 studenti, intervistati al termine del corso di due centri di formativi della provincia di Ravenna ed ha valutato gli ambiti della didattica frontale, dei laboratori e quello del tirocinio clinico. E’ stato utilizzato un questionario per la raccolta dei dati composto da 2 sezioni e 26 items. L’adesione è stata del 100%. I risultati mostrano numerosi studenti (28%) che non conoscono, nelle prime fasi del corso, il ruolo dell’OSS e il rapporto che avrà con l’infermiere ed alcuni (6%) manifestano delusione e disagio in seguito. Nel gruppo 11 studenti (13.1%) dichiarano difficoltà nei rapporti con gli infermieri prevalentemente durante il tirocinio dove abbastanza critica risulta la figura del coordinatore ed è quasi sempre assente un tutor clinico riconosciuto. Nonostante la soddisfazione globale del corso, i risultati ottenuti invitano ad intraprendere interventi migliorativi nell’organizzazione della didattica e dei tirocini in modo da migliorare la consapevolezza del ruolo e l’apporto delle diverse figure infermieristiche.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)