Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dal Gesso Samuel, Ferrari Lorena. I contratti di lavoro 2006-2009 della sanità pubblica: il punto di vista delle Regioni. Sanità Pubblica e Privata 2008(1):18–24. 
Added by: Fabrizio Tallarita (23/06/2010, 17:18)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (23/06/2010, 17:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DalGesso2008
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Contratti di lavoro
Keywords: Contratti collettivi di lavoro
Creators: Dal Gesso, Ferrari
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/963
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
La contrattazione collettiva nazionale per il quadriennio normativo 2006-2009 ed il biennio economico 2006-2007 ha raggiunto la fase culminante. Si profila un nuovo C.c.n.l. che recepisce alcune innovazioni legislative relative al "sistema delle carriere", sia per il personale del comparto, sia per la dirigenza.
Un maggior riconoscimento dato alle figure di responsabilità del SSN pubblico, che si concretizza su più fronti: nel nuovo disegno del sistema degli incarichi, con l'introduzione dei coordinatori e degli specialisti nel comparto e dei dirigenti delle professioni sanitarie nei ruoli della dirigenza sanitaria; nella più precisa individuazione di obiettivi di miglioramento; nella conseguente rilevanza assunta dal processo di valutazione e "misurazione" della professionalità e dei risultati raggiunti; nel ruolo centrale assegnato alla formazione continua, anche alla luce dell'Accordo Stato-Regioni del I° agosto 2007 sull'ECM quale leva indispensabile di sviluppo in organizzazioni ad elevato tasso di professionalità come quelle del SSN. Il tutto, purtroppo, ancora all'interno di un "vecchio" sistema di contrattazione che porta al rinnovo del C.c.n.l. quando gli stessi sono già scaduti.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)