Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Il modello del caos e la gestione efficace del tempo di Eisenhower [a cura del CREMS]. Sanità Pubblica e Privata 2008(2):39–43. 
Added by: Claudia Onofri (29/06/2010, 15:24)   Last edited by: Claudia Onofri (05/11/2011, 16:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2008.2380
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Leadership, Organizzazione del lavoro
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/1636
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In questo numero della rivista la rubrica “Management pills” è utilizzata per offrire ai lettori le logiche di funzionamento di due modelli applicabili in ambito aziendale: il “Modello del caos” e la “Gestione efficace del tempo di Eisenhower”. Il primo modello, mediante il ricorso all’astrazione, si focalizza sulla possibilità di sviluppare nuovi atteggiamenti da parte del management nella gestione di complessi processi di cambiamento organizzativo, evidenziando la necessità di ridurre il desiderio di controllo a favore di processi di auto-organizzazione. Il secondo modello, a uso individuale, suggerisce una strategia per gestire in maniera più efficace la propria agenda, fornendo utili indicazioni per definire una scala di priorità all’interno dei propri impegni. L’esplicazione dei due modelli avviene in forma estremamente sintetica e schematica, con particolare riferimento a metterne in luce i risvolti pratici e le condizioni di applicabilità. Ciò nonostante, a chiusura del contributo viene riportata una ricca bibliografia di riferimento per coloro che avessero interesse ad approfondire ulteriormente le tematiche oggetto di discussione.
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)