Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fanin Filippo. Buon uso del sangue in sala operatoria: un esempio di minimizzazione dei costi. Sanità Pubblica e Privata 2008(2):50–56. 
Added by: Claudia Onofri (01/07/2010, 21:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fanin2008
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Fanin
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 16/998
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nel corso degli ultimi decenni il riscorso a trasfusioni di sangue è cresciuto in maniera considerevole. In seguito a questo aumento sono state sviluppate tecniche di recupero delle perdite ematiche il cui obiettivo finale è rappresentato non solo dalla diminuzione dei rischi connessi al paziente che viene sottoposto a trasfusioni, ma anche dalla minimizzazione dei costi grazie a un attento processo di razionalizzazione delle risorse.
L’articolo presentato espone l’esperienza dell’UO (Unità operativa) di chirurgia cardiaca dell’ULSS (Unità locale socio sanitaria) 6 di Vicenza nella pratica di recupero ematico. Le tecniche descritte segnalano l’esistenza di un reale vantaggio economico per l’azienda e un conseguente incremento della sicurezza del paziente nel momento in cui è sottoposto a delicati interventi chirurgici che prevedono consistenti perdite ematiche.
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)