Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Santoro Maria Pia, Lo Piccolo Roberto. L’abuso sui minori e l’infermiere esperto al triage: gestione di un urgenza: Proposta di protocollo. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(4):142–145. 
Added by: Loriana Lattanzi (05/07/2010, 21:50)   Last edited by: Loriana Lattanzi (05/07/2010, 22:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Santoro2009a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieri, Infermieristica in area critica, Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria, Personale ausiliario, Relazione di aiuto, Sicurezza
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Infermieri pediatrici, Triage
Creators: Lo Piccolo, Santoro
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 16/1395
Attachments  
Abstract
Il triste fenomeno del maltrattamento e dell’abuso sessuale ai danni dei bambini è purtroppo sempre presente nella nostra società e si manifesta in forme nuove, anche in relazione ai flussi migratori. E’necessario predisporre gli strumenti perché i nostri ospedali assumano un ruolo attivo nell’evidenziare e contrastare precocemente situazioni misconosciute di abuso di ogni patologia. Questo non solo per poter trattare, ma anche per poter inviare precocemente le vittime alle strutture idonee, che possano curare le conseguenze psicologiche dell’abuso, particolarmente gravi nell’età evolutiva. In questo lavoro cerchiamo di evidenziare in particolare le competenze richieste all’Infermiere esperto nella gestione del bambino abusato sessualmente, riconoscendo che l’Infermiere ha maggiori difficoltà e responsabilità quando si trova di fronte ad un bambino abusato, rispetto ad altre patologie.
Vengono inoltre presentati i dati relativi ai casi di abuso presi in carico da un ospedale pediatrico di terzo livello e viene proposto un protocollo operativo per gli infermieri del pronto soccorso pediatrico.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)