Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Seminara Salvatore, Scalini Perla, Generoso Marta, Nanni Laura. La vitamina D: non solo osso. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(4):153–154. 
Added by: Loriana Lattanzi (06/07/2010, 20:17)   Last edited by: Loriana Lattanzi (05/11/2010, 17:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Seminara2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in neonatologia, Prevenzione, Sicurezza alimentare
Keywords: Allattamento al seno
Creators: Generoso, Nanni, Scalini, Seminara
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 19/1373
Attachments  
Abstract
La vitamina D rappresenta un elemento essenziale non solo per la salute dell’apparato osseo, ma anche per la salute generale. Viene prodotta nella pelle grazie ad una corretta esposizione alla luce solare o può essere assunta dalla dieta. La carenza di vitamina D è un fenomeno osservato sempre più frequentemente, al punto tale che alcuni autori parlano di uno stato pandemico. Le principali cause di ipovitaminosi D sono rappresentate da una ridotta esposizione solare, l’aumentata pigmentazione cutanea, stati di malassorbimento, l’obesità e il deficiente apporto dietetico. Il riemergere del rachitismo dovuto ad uno stato di ipovitaminosi D grave anche in paesi occidentali ha determinato la necessità di indagare la reale prevalenza del fenomeno nella popolazione, definire nuovamente i livelli di 25 (OH)D per i quali si parla di deficienza, insufficienza e normalità e rivedere le linee guida riguardo la prevenzione e il trattamento dell’ipovitaminosi D.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)