Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vercesi Lavinia. Medicina alternativa ed esercizio abusivo delle professioni sanitarie. Sanità Pubblica e Privata 2008(3):28–33. 
Added by: Claudia Onofri (12/07/2010, 20:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vercesi2008
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Esercizio professionale, Esercizio professionale, Legislazione sanitaria
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Vercesi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 20/1008
Attachments  
Abstract
L’articolo offre una panoramica sulla storia e sulle leggi relative all’esercizio della medicina alternativa, a partire dall’attività di Ippocrate nel V secolo a.C. fino alla legge n. 43/2006 e al Codice di deontologia medica. L’esercizio delle professioni sanitarie attualmente identificate è consentito dopo il conseguimento di un titolo abilitante all’attività e l’iscrizione all’albo, ai fini del riconoscimento formale della capacità del soggetto a esercitare la professione scelta. In tema di esercizio abusivo della professione, la giurisprudenza afferma che è sufficiente il compimento di un’unica prestazione per l’esecuzione della quale sia richiesta l’abilitazione, mentre non è rilevante la mancanza di scopo di lucro, in quanto l’interesse leso è di carattere pubblico. La sentenza della Corte di cassazione penale, sezione 6, del 6 settembre 2007, n. 34200, riporta l’elenco delle attività di esclusiva competenza medica.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)