Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fosso Marco Valerio. Il capitale congelato nell’assistenza sanitaria europea. Uno studio di Siemens Financial Services. Sanità Pubblica e Privata 2008(3):34–39. 
Added by: Claudia Onofri (12/07/2010, 21:01)   Last edited by: Claudia Onofri (17/10/2010, 16:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fosso2008a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Creators: Fosso
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 13/850
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Una nuova ricerca, pubblicata da Siemens Financial Services, pone in evidenza la notevole potenzialità che il sistema sanitario europeo ha nel diventare più efficace nel suo uso dei finanziamenti in conto capitale. Ad esempio, Siemens ha calcolato che nel 2006 nel settore sanitario italiano sono stati “congelati” 1,9 miliardi di euro perché non sono stati impiegati efficacemente, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Il capitale “congelato” viene definito come un finanziamento vincolato in beni patrimoniali che sono stati acquistati in modo definitivo, nonostante l’aspetto negativo insito nel possedere apparecchiature e tecnologie a rapido deprezzamento. In un clima d’intensificazione della spesa per l’assistenza sanitaria, la ricerca mostra chiaramente come questo settore non sfrutti al meglio gli strumenti di finanziamento disponibili. L’articolo dibatte questa area critica d’inefficienza.
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)