Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pietrini Luca. La metodologia infermieristica a supporto della pratica clinica. Obbiettivo professione infermieristica 2009;19(2):11–12. 
Added by: Carmela Regalbuto (14/07/2010, 19:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pietrini2009
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Pietrini
Publisher:
Collection: Obbiettivo professione infermieristica
Views: 26/1148
Attachments  
Abstract
Negli ultimi anni la professione infermieristica è andata in contro a grandi trasformazioni di competenza. Più in particolare per ciò che concerne il percorso formativo e quello della metodologia infermieristica. Per anni la nostra professione è stata considerata "collaborativa" (nei confronti di altri professionisti), oggi, invece, è diventata protagonista del processo di rinnovamento, anche grazie ai nuovi percorsi culturali che contribuiscono a migliorare la qualità assistenziale. La nuova metodologia infermieristica contribuisce a organizzare e gestire l'assistenza e come metodo scientifico fa da supporto alla pratica clinica. Rappresenta, inoltre, l'interazione tra infermiere e assistito, e di conseguenza la risposta a tutti i suoi bisogni.
Alla "dottrina dei contenuti" si sostituisce un percorso didattico centrato sull'apprendimento di un metodo che lo studente prima e l'operatore poi devono mettere in pratica per affrontare i problemi assistenziali.
(A cura di Carmela Regalbuto).
Added by: Carmela Regalbuto  Last edited by: Carmela Regalbuto
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)