Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Neri Cinzia, Tonietti Paola. Al Meyer una realtà unica nel suo genere. Obbiettivo professione infermieristica 2009;19(2):12–13. 
Added by: Carmela Regalbuto (14/07/2010, 19:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Neri2009c
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Continuità assistenziale, Infermieristica in pediatria, Sicurezza
Creators: Neri, Tonietti
Publisher:
Collection: Obbiettivo professione infermieristica
Views: 19/1173
Attachments  
Abstract
Al dipartimento di pediatria chirurgica dell'AOU Meyer di Firenze affluiscono molte specialità (dalla chirurgia pediatrica e neonatale, a quella urologica, etc...).
Il personale infermieristico, peraltro con specifiche competenze acquisite con la formazione, l'esperienza e l'aggiornamento continuo, si trova quotidianamente ad assistere piccoli pazienti che necessitano del confezionamento di una stomia (uguale a quella degli adulti).
Il primo e più rilevante problema fino a qualche anno fa era il reperimento di presidi specifici adatti per l'età evolutiva (per esempio: placche e sacchetti di taglia molto piccola).
Spesso non solo le dimensioni ma anche il materiale era inadatto alla cute molto delicata dei più piccoli, ciò comportava maggiore impegno assistenziale e maggiori difficoltà nella gestione domiciliare.
Seppure spesso temporanea, una stomia comporta uno sconvolgimento sia nel bambino che nella sua famiglia. Quest'ultima si trova ad avere bisogno di un supporto, obiettivo principale del personale infermieristico che segue la famiglia dal ricovero fno alla risoluzione del problema.
Particolare attenzione viene posta ai ritmi del bambino e dei familiari, ragion per cui è indispensabile diversificare e personalizzare il più possibile il percorso assistenziale, anche se inizialmente comune a tutti.
Questo "rimodellamento continuo" ha permesso la creazione di un modello assistenziale personalizzato che inizia dal ricovero e passa dalla dimissine attraverso una cartella infermieristica ambulatoriale informatizzata.
La cartella infermieristica come l'ambulatorio sono gestiti dallo stesso staff del reparto e il rapporto di fiducia creatosi durante il ricovero non viene interrotto anzi si consolida facendo diminuire le ansie del bambino.
Concludendo si può dire che questo nuovo tipo di assistenza rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita dell'autonomia infermieristica.
(A cura di Carmela Regalbuto).
Added by: Carmela Regalbuto  Last edited by: Carmela Regalbuto
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8003 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)