Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cesaretti Matteo, Chiari Paolo. Codici Bianchi e Pronto Soccorso: quali i motivi dell'accesso? Un'indagine presso il Pronto Soccorso del Presidio S. Salvatore di Pesaro. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2007;3(5):32–40. 
Added by: Patrizia Nappini (03/07/2007, 00:33)   Last edited by: Patrizia Nappini (20/06/2008, 11:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cesaretti2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Triage
Creators: Cesaretti, Chiari
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 21/1692
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'indagine ha lo scopo di identificare i motivi per cui gli utenti classificati al triage infermieristico come codici bianchi, si recano al Pronto Soccorso (PS) dell'Ospedale S. Salvatore di Pesaro. Si é utilizzato un questionario ad hoc con 28 item autocompilati, rivolto a 250 utenti che hanno costituito il 13% di tutti i codici bianchi classificati nel trimestre gennaio- marzo 2005. Dall'indagine emerge che i cittadini di Pesaro trovano il loro PS appropriato, comodo e degno di fiducia e lo scelgono indipendentemente dal fatto che conoscano altre strutture in grado di assisterli; dimostrano anche un sostanziale gradimento per il loro medico di medicina generale. Nonostante il 20% sia soddisfatto del proprio medico curante, il PS rimane un polo di attrazione per accelerare lo svolgimento d'indagini e/o esami diagnostici. A ciò si somma il fatto che circa il 20% delle persone che accede al PS é a Pesaro per motivi di lavoro, quindi non ha, o non ha ancora, scelto il medico di medicina generale.
Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Patrizia Nappini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)