Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pantaleo Piero. Sicurezza nei servizi sanitari. Io infermiere 2007;10(3):36–39. 
Added by: Cinzia Toro (19/07/2010, 19:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pantaleo2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Legislazione, Management
Subcategories: Gestione del personale, Legislazione sanitaria, Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza, Stress
Keywords: , Risk management, Turn-over
Creators: Pantaleo
Publisher:
Collection: Io infermiere
Views: 13/1734
Attachments  
Abstract
Alcuni fattori culturali e sociali, umani, economici, tecnologici e organizzativi si intrecciano e interagiscono, all’interno di strutture spesso inadeguate e rendono insicuro il contesto sanitario, mettendo in discussione il buon esito di un intervento sanitario e la sicurezza dei pazienti. Sono necessari interventi prudenziali e cautelativi finalizzati al controllo dei rischi di errore, violazione ed incidente in ambito sanitario. Lo scambio di vedute e la discussione costruttiva sono essenziali per la formazione e la crescita del personale sanitario anche in questo ambito. Vanno sicuramente individuate le procedure generali di sicurezza da attuare e magari la costituzione di un’apposita Unità di Gestione del Rischio come viene suggerito nell’articolo in cui l’argomento viene esaurientemente trattato anche nelle sue possibili soluzioni.
(A cura di Cinzia Toro).
Added by: Cinzia Toro  Last edited by: Cinzia Toro
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)