Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Benedetti Tiziana, Colasanti Paola, Tonucci Sonia. Qualità e sicurezza del percorso chirurgico. Rischio Sanità 2009(35):18–21. 
Added by: Gina Bonanni (21/07/2010, 19:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benedetti2009a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Leadership, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Benedetti, Colasanti, Tonucci
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 30/1539
Attachments  
Abstract
Il sistema di gestione della qualità è uno strumento organizzativo e gestionale centrato sul monitoraggio dei processi che hanno impatto diretto sull’esito del servizio/cura, sulla definizione della responsabilità, sulla predisposizione di risorse umane, strutturali e tecnologiche adeguate al fine di prevenire criticità.
L’obiettivo di questo articolo è quello di mettere in risalto il lavoro svolto all’interno dell’Azienda Ospedaliera San Salvatore di Pesaro che ha creato e diffuso in tutto il personale una cultura di qualità. Sono stati esaminati e descritti una serie di processi introdotti per garantire la qualità e sicurezza del percorso chirurgico che ha portato in tre anni ad una organizzazione “matura” quale segno tangibile di un sistema di gestione orientato al miglioramento dell’offerta assistenziale sempre più integrata e sicura.
(A cura di Gina Bonanni).
Added by: Gina Bonanni  Last edited by: Gina Bonanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)