Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casonato Savina, Venturini Enrica, Mezzarobba Annamaria, Zamai Doris. Studio prospettico sull’attività assistenziale di quattro unità operative di diverse realtà ospedaliere. Fase pilota. Rischio Sanità 2006(22):22–28. 
Added by: Silvia Sferrazza (21/07/2010, 22:19)   Last edited by: Silvia Sferrazza (27/07/2010, 00:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casonato2006
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Complessità assistenziale, Organizzazione del lavoro
Creators: Casonato, Mezzarobba, Venturini, Zamai
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 29/1374
Attachments  
Abstract
Nell’articolo si descrive uno studio prospettico condotto in 4 unità operative (2 di medicina, 2 di chirurgia) di 4 differenti presidi ospedalieri. L’indagine ha lo scopo di stimare il carico di lavoro degli infermieri in funzione della variabile dipendenza dei pazienti e delle prestazioni sanitarie erogate. L’identificazione dei fattori predittivi del consumo di risorse infermieristiche consente un’adeguata allocazione e gestione del personale in relazione all’intensità assistenziale richiesta. Dai risultati si evince che il coordinatore infermieristico deve tener conto della complessità assistenziale dei pazienti ricoverati, degli outcomes infermieristici attesi per gruppi omogenei di pazienti, per poter operare delle scelte organizzative e di gestione dell’assistenza infermieristica efficaci e efficienti.
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)