Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brandi Angela, Fabbri Cristina, Piatti Fabiola. Un’esperienza di ottimizzazione dei costi nella prevenzione delle ulcere da compressione. Management Infermieristico 2003;9(3):15–19. 
Added by: Silvia Sferrazza (22/07/2010, 17:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brandi2003a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Lesioni, Prevenzione, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Lesioni da pressione
Creators: Brandi, Fabbri, Piatti
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 23/1548
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Viene qui riferita e illustrata una sperimentazione che si è proposta i seguenti obiettivi:
- ridurre la spesa per il noleggio dei materassi dinamici ad aria;
- garantire a tutti i pazienti a rischio di sviluppare ulcere da compressione, ricoverati nell’AOC (Azienda Ospedaliera Careggi), un presidio antidecubito idoneo.
È stata utilizzata una metodologia comprendente:
- la valutazione dell’efficacia di materassi statici in poliuretano espanso a densità differenziata per la prevenzione delle lesioni da compressione in pazienti a basso/medio rischio degenti in AOC, mediante sperimentazione;
- l’elaborazione del capitolato speciale per affidamento del servizio, mediante noleggio, di sistemi terapeutici funzionali alla prevenzione e cura delle lesioni da compressione (materassi ad aria dinamici);
- l’introduzione all’interno del capitolato “lavanderia e materasseria” dei materassi in poliuretano espanso con caratteristiche finalizzate alla prevenzione delle ulcere da compressione in pazienti a basso/medio rischio;
- la diffusione della procedura di richiesta ed utilizzo dei materassi ad aria dinamici.
È risultato che nei primi sei mesi dall’implementazione del progetto è stato ottenuto un risparmio netto del 9%, equivalente a € 82498,7, nella spesa per i presidi di prevenzione, aumentando il comfort dei pazienti e la qualità dei prodotti utilizzati.
Per quanto riguarda le conclusioni, i dati finora analizzati hanno confermato l’ipotesi progettuale a suo tempo formulata e hanno dimostrato come sia economicamente vantaggiosa l’utilizzazione di una risorsa umana dedicata allo studio del problema ulcere da compressione e alla relativa pianificazione di interventi.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)