Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Arosio Marco, Raglio Annibale, Vailati Francesca, Passera Marco, Grigis Annalisa, Goglio Antonio. Clostridium difficile: utilità della ricerca della tossina A/B anche dopo l’isolamento colturale. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2009;16(3):140–143. 
Added by: Maurizia D’Amore (25/07/2010, 22:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Arosio2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Arosio, Goglio, Grigis, Passera, Raglio, Vailati
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 25/1937
Attachments  
Abstract
A seguito dell’aumentata frequenza di infezioni da Clostridium difficile tossigenico in ambito ospedaliero osservata negli ultimi anni in America e in alcuni paesi europei, da attribuirsi a fattori diversi e alla diffusione di nuovi ceppi virulenti, è auspicabile una tempestiva e accurata diagnosi dell’infezione da C. difficile, che si basa su dati anamnestico - clinici quali: recente utilizzo di antibiotici e presenza di diarrea, positività ai test microbiologici. Rispetto ai metodi di diagnosi di laboratorio esistono attualmente proposte di gruppi isolati di operatori del settore o differenti raccomandazioni da parte delle Società scientifiche. Si avverte quindi la necessità di identificare una metodologia di diagnosi di laboratorio accettata con il più largo consenso. A tal fine gli autori hanno condotto uno studio di laboratorio nel periodo maggio 2008 – febbraio 2009, analizzando 612 campioni fecali per la ricerca del Clostridium difficile tossigenico, allo scopo di valutare la validità di un algoritmo diagnostico (three-step), proposto recentemente da Fenner e collaboratori, che prevede la ricerca dell’antigene GDH e della tossina A/B sia prima che dopo l’isolamento colturale.
(A cura di Maurizia d’Amore).
Added by: Maurizia D’Amore  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)