Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Avataneo Maria Margherita, Mutton Giovannina, Battaglia Vittorio, Molinari Giuseppe. Infezioni da Clostridium difficile indotte da farmaci: un progetto per la riduzione dei fattori di rischio. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2009;16(3):144–145. 
Added by: Maurizia D’Amore (25/07/2010, 22:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Avataneo2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Epidemiologia, Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica domiciliare, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Infezioni correlate all'assistenza, Promozione della salute
Creators: Avataneo, Battaglia, Molinari, Mutton
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 29/1894
Attachments  
Abstract
A causa di un incremento del 100% dei casi di infezioni correlate a Clostridrium difficile (CDI) nei pazienti assistiti presso l’Azienda sanitaria locale (ASL) CN2 Alba – Bra fra il 2006 e il 2008, gli autori hanno rilevato una elevata esposizione di tali pazienti ad alcuni fattori di rischio per CDI quali: terapia antibiotica e uso di farmaci inibitori di pompa protonica (IPP). Lo studio proposto è finalizzato a ridurre l’incidenza dei casi di CDI attraverso la realizzazione di un modello di presa in carico degli assistiti, da condividere fra gli operatori dell’ospedale e quelli del territorio, che permetta la riduzione dei succitati fattori di rischio.
(A cura di Maurizia d’Amore).
Added by: Maurizia D’Amore  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)