Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Campagna Maurizio. L’autonomia e la responsabilità del medico dalla legge Mariotti al C.c.n.l. (Contratto collettivo nazionale di lavoro) del 2008. Sanità Pubblica e Privata 2009(1):5–16. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 16:16)   Last edited by: Silvia Sferrazza (12/09/2010, 12:08)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Campagna2009b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Contratti di lavoro, Legislazione sanitaria
Keywords: Contratti collettivi di lavoro
Creators: Campagna
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 16/1143
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’ultimo contratto collettivo per l’area della dirigenza medica e veterinaria siglato il 17 ottobre del 2008 sembra riconoscere finalmente l’autonomia professionale di tutti i medici dipendenti come condizione connaturata alla funzione dirigenziale. La clausola del contratto – “autonomia professionale” – raccoglie e consolida gli esiti di travagliati processi normativi e giurisprudenziali che hanno attraversato per quasi quarant’anni, e non senza contrasti, il diritto sanitario. L’esatta comprensione dei recenti progressi in tema di dirigenza medica non può, perciò, prescindere da una sintetica disamina di questi antecedenti. Del resto, solo una ricostruzione storicamente avvertita della parabola normativa e giurisprudenziale che ha portato all’attuale processo di emersione dell’autonomia e della responsabilità dei medici permette di valutare criticamente la reale consistenza dei risultati sin qui raggiunti.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)