Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dal Negro Roberto Walter, Micheletto Claudio, Tognella Silvia. Indicatori di performance in fisiopatologia respiratoria: identificazione e monitoraggio. Sanità Pubblica e Privata 2009(2):40–46. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 17:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DalNegro2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Dal Negro, Micheletto, Tognella
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 17/999
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Negli ultimi anni si è assistito a un profondo cambiamento culturale in ambito sanitario, anche grazie alla introduzione della metodologia dell’approccio per processi secondo il modello ISO (International organization for standardization) 9001-2000/Vision 2000: secondo tale modello l’Azienda sanitaria deve essere intesa come un sistema integrato in cui operano Unità operative tra loro collegate da una “catena del valore” orientata verso il paziente/cliente. Diviene pertanto indispensabile individuare i processi principali di ogni attività specifica, oltre che i loro responsabili, cui compete l’individuazione, la raccolta e l’analisi periodica del set di indicatori più idonei per tenere sotto controllo e migliorare i processi stessi. Scopo del lavoro è stato quello di identificare e monitorare un set di indicatori specifici relativi al processo “diagnostica di fisiopatologia respiratoria”, da sottoporre alla Società scientifica quale standard di riferimento. Gli indicatori identificati sono stati di due categorie: di qualità, valutabili dal cliente finale, il paziente, e di performance, valutabili dall’organizzazione. Nell’ambito di entrambe le categorie sono stati distinti gli “indicatori di processo”, collegati al prodotto finale della prestazione sanitaria e quelli “di risultato”, collegabili alle fasi intermedie del processo sanitario considerato. La metodologia e i dati del presente studio potrebbero rappresentare un punto di partenza per l’individuazione di standard clinici e scientifici di riferimento grazie ai quali i dati raccolti da ogni Centro di fisiopatologia respiratoria potranno eludere il limite della “autoreferenzialità” del singolo centro.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)