Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Maccari Andrea, Romigi Gaetano, Barbato Angelo, Fedeli Claudio. Il livello di integrazione e le problematiche comuni del processo di budgeting nelle Aziende Sanitarie. Sanità Pubblica e Privata 2009(2):63–70. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 17:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Maccari2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Contabilità generale, Contabilità generale, Indicatori economici
Keywords: Budget, Controllo di gestione
Creators: Barbato, Fedeli, Maccari, Romigi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 17/1253
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Budget e misurazione delle performance sono ormai elementi imprescindibili per la gestione efficace di ogni azienda. Questo articolo evidenzia ruoli e responsabilità nella definizione degli obiettivi aziendali e identifica come strumento chiave dell’intero processo la scheda di budget. L’appropriatezza della scheda è legata alla costruzione di indicatori ad hoc per una lettura sintetica dei diversi e complessi scenari della Sanità e per l’orientamento di decisioni future.
Il coordinatore infermieristico, diretto conoscitore dei fabbisogni della propria Unità operativa in termini di risorse umane, tecniche e strumentali, dovrebbe ricoprire, per evidenti motivi, un ruolo centrale in questo processo. Un recente studio, condotto presso alcune Aziende sanitarie romane, evidenzia opportunità di approfondimento, formazione e informazione per il coordinatore infermieristico. Di tali risultati occorre tener conto per lo sviluppo professionale e la definitiva affermazione di questa importante figura della sanità.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)