Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Canestrari Stefano. Presentazione del parere del Comitato nazionale per la bioetica (24 ottobre 2008) “Rifiuto e rinuncia consapevole al trattamento sanitario nella relazione paziente-medico”. Sanità Pubblica e Privata 2009(3):16–32. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 17:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Canestrari2009
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Comitati etici, Consenso informato, Rapporto medico-paziente
Creators: Canestrari
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/1293
Attachments  
Abstract
Il tema del rifiuto e della rinuncia consapevole al trattamento sanitario si pone al centro di molteplici problematiche che vanno senz’altro annoverate fra le più controverse del dibattito bioetico attuale. Con il parere “Rifiuto e rinuncia consapevole al trattamento sanitario nella relazione paziente-medico” del 24 ottobre 2008, il CNB (Comitato Nazionale per la Bioetica) ha inteso affrontare le molteplici questioni etico giuridiche legate al tema della sospensione di trattamenti sanitari salvavita su richiesta di un paziente cosciente e informato. Entrando maggiormente nello specifico, oggetto del parere del CNB è il rifiuto o rinuncia (intesi, rispettivamente, come richiesta di non inizio e richiesta di sospensione) di trattamenti sanitari salvavita da parte di un paziente “competente”, un paziente cioè capace di intendere e di volere, in grado di esprimere una volontà attuale e adeguatamente informato circa il suo stato clinico, l’evoluzione della malattia, le conseguenze derivanti dall’accettazione ovvero dal rifiuto delle terapie. Resta dunque estranea all’orbita del documento la questione dell’interruzione di trattamenti salvavita in pazienti incoscienti e incapaci di esprimere hic et nunc la propria volontà in ordine alle scelte terapeutiche.
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)